Le iniziative di pulizia straordinaria del medio ponente

Sono state intraprese numerose iniziative per sensibilizzare le persone senza sostituirsi a chi svolge questa funzione.

CORSO SULLA DIFFERENZIATA: in occasione di Euroflora 2018 sono stati organizzati incontri di formazione sulla differenziata nel Municipio

DIFFERENZIATA DIECI E LODE: corsi di formazione nelle classi del nostro Municipio da parte di esperti per spiegare ai ragazzi l’economia circolare, come fare la differenziata, visitare la discarica di Scarpino e la Fabbrica del riciclo.

ZENA NETTA: pulizia dei giardini Melis,  di Villa Rossi e dei Fortini al Monte Gazzo, di Via Sestri

SESTRI LA BELLA: pulizia con i giovani del punto luce –

BUONA E GIUSTA: Sestri si cura e non si trascura & Cornigliano si cura e non si trascura

L’Associazione “La Strada Giusta” ed il Municipio del Medio Ponente hanno realizzato un progetto della durata di 120 ore durante le quali un gruppo di rifugiati provenienti da diversi paesi ha svolto gratuitamente attività di pulizia e piccoli lavori di manutenzione del verde pubblico. Si è trattato di un progetto di inclusione sociale per affrontare concretamente la sfida della società multiculturale.

I giovani volontari sono stati accompagnati da un tutor dell’Associazione responsabile del progetto e coordinatore dei ragazzi. Ogni lunedì e mercoledì, nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno fino al raggiungimento di 120 ore un gruppo di 20 volontari sono stati presenti nella nostra delegazione per manutenere i giardini pubblici.